Soluzioni integrate

Immobili

Gestire in modo chiaro, veloce ed intuitivo, tutta quella serie di documentazione propria del bene immobile o di un insieme di beni immobili che ne caratterizzano L’inquadramento Nello Spazio (Geolocalizzazione), La Genesi, L’evoluzione Nel Tempo, Le Proprietà, Le Caratteristiche Tecnico/Architettoniche attraverso il caricamento di documentazione CAD o BIM (Building Imaging Modelling) e la Destinazione d’Uso degli Spazi, il tutto costruito in forma modulare, così da adattarsi a scenari operativi differenti e diverse tipologie “immobiliari” da gestire ma anche in modo da tenersi aperto ad ogni possibile scenario futuro e di innovazione. Risparmio di Tempo e Rapidità di Gestione (emissione automatiche di notifiche e promemoria, gestione delle manutenzioni, gestione della fiscalità, creazione di report e documenti) si trasformano in Risparmio di Denaro.



Assets

Al giorno d’oggi ed in virtù delle Tempistiche Odierne è di fondamentale Importanza poter GESTIRE TUTTE LE RISORSE A DISPOSIZIONE in modo chiaro, veloce, pratico ed intuitivo. XMAINT consentirà all’Utilizzatore di poter gestire tutta la Componentistica (Software, Documenti Tecnici, Apparecchiature Finali) a propria disposizione attraverso il Caricamento su Portale della Documentazione Tecnica e delle Specifiche Tecniche Proprie Di Ciascun Elemento Inquadrandole All’interno Del Sito. Alla luce di quanto “Caricato” sarà possibile poi definire e stilare una Documentazione di Manutenzione Programmatica specifica per ogni singolo asset. Tutti gli Assets caricati saranno poi in stretta correlazione con “gli altri elementi” del Portale (Localizzazione all’interno del Sito, Storico Manutentivo e Ticket di Intervento Aperti, Area IOT) in modo da poter mettere in atto una sinergia programmatica di trasmissione dati in entrata ed in uscita con l’interfaccia utente in modo di permettere all’Operatore Economico di prendere ed attuare decisioni strategiche corrette. Gli Assets possono essere identificati tramite TAG che individuano l’oggetto e l’apparato in modo certo. Attraverso l’uso di APP per Smartphone o Tablet è possibile interrogare l’oggetto e visualizzare tutte le informazioni presenti in inventario. L’identificazione può avvenire tramite: Codice a Barre QR Code RFID passivi



CMR

Customer Relationship Management Consente di gestire in modo più efficace la relazione con i Clienti, i Fornitori ed il Personale, aziende o privati che siano. Sarà possibile tracciare le interazioni che avvengono tra l’Operatore ed i Clienti/Fornitori/Personale già in essere nonché mappare ogni fase della negoziazione con Potenziali Nuovi Clienti/Fornitori (primo contatto, preventivo, visita in sede, telefonata…). Alla luce di quanto sopra indicato sarà Più Facile rispettare e programmare le scadenze nonché condividere le Informazioni con i Collaboratori.



Ticket

Il Portale gestirà, in tempo reale e da remoto con la possibilità di operare su più piattaforme, il Piano Manutentivo di tutti gli Assets creato su misura e calibrato dall’Utente sulla base di tutta la Documentazione Caricata, L'assegnazione e Rendicontanzione Di Attività Di Manutenzione ed Intervento; Attribuirà i livelli di criticità alle singole richieste e consentirà quindi di gestire le priorità di svolgimento, anche attraverso l’invio di email e messaggi automatici. Verranno tracciate e rese visibili tutte le fasi di gestione e svolgimento di un Ticket ed inoltre sarà possibile verificare l’esito degli interventi e gestire quindi politiche di escalation del problema. Il Software prevederà le seguenti Funzionalità: • Definizione dei Piani di Intervento; • Programmazione dei Piani di Intervento (per intervalli di tempo o per cicli di intervento); • Organizzare in modo efficiente le attività programmate e stabilire operazioni preliminari quali avvisi automatici e operazioni di preparazione e le sue implicazioni; • Segnalazione dei Guasti e delle chiamate con rispettiva Geolocalizzazione; • Chiusura degli Ordini di Manutenzione; • Cruscotto gestione Manutenzioni; • Modulo per la gestione tramite device mobile; • Emissione Ordini di Emissione; • Visualizzazione e Gestione ODL (con specifiche annesse); • Sistema di Report e Analisi per effettuare Valutazioni Statistiche;



IOT

Obiettivo del Software è quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti reperendo e trasferendo informazioni tra rete Internet e Mondo Reale. I dispositivi, connessi in rete, saranno in grado di rilevare dati, di selezionarli, di trasmettere solo quelli necessari al progetto nel quale sono coinvolti, di effettuare azioni sulla base delle indicazioni ricevute e di effettuare azioni in funzione di una capacità elaborativa locale. Alcuni esempi di parametri misurabili: Temperatura dell’aria; Pressione dello spazio; Movimento (sensori di movimento); Termostati; Videocamere; Rilevatori di luminosità; Rivelatori di umidità; Orologi; Wearable (oggetti da indossare, come braccialetti connessi e orologi); Alla luce di quanto sopra descritto l’IOT GATEWAY, parte Attiva di XMAINT, è la Componente che consentirà di gestire un Insieme di PLC (Programmable Logic Controller) collegati ai vari Assets i quali consentiranno di porre in esercizio un Sistema di Monitoraggio e di Misurazioni a Caldo sulle varie risorse oggetto di controllo. Tutti i Dati raccolti saranno Convogliati e Gestiti all’interno di una Control Room nella quale avremo a disposizione un Cruscotto o Pannello di Controllo (Dashboard) sul quale potremo intervenire in tempo reale. XMAINT in definitiva porrà in essere una BUILDING AUTOMATION, cioè un Controllo Centralizzato ed Automatizzato degli Impianti che interverrà in tempo reale su tutte quelle apparecchiature precedentemente individuate dall’Utente Operatore del Software. L’Operatore potrà quindi effettuare Operazione di Monitoraggio, Controlli Allarme, Verifica in Tempo Reale dei vari Assets nonché intervenire e modificare l’operatività degli stessi.



AI

L-AI è un aggregato di tecnologie dal Machine Learning al Natural Language Processing che permettono alle macchine di percepire, comprendere, agire ed imparare. L’Intelligenza Artificiale ha trasformato e trasformerà le relazioni tra le persone e la tecnologia, potenziando l’efficienza, la creatività e l’abilità.
I vantaggi di X-MAINT vanno ben oltre il software di Facility Management!
X-MAINT offre ai Facility&Energy manager un modo completamente nuovo di lavorare come ad esempio:
- il caricamento automatico degli asset dal modello BIM;
- la possibilità di monitorare tutte le “infrastrutture critiche”;
- acquisire i dati e lo stato delle infrastrutture direttamente dal campo in modalità dinamica ed automatica;
- gestire tutto il fabbisogno energetico nonché il patrimonio immobiliare migliorando sensibilmente i costi di esercizio, analizzare tutti i dati raccolti e processare gli stessi tramite algoritmi dedicati e “customizzati” basati su principi di AI e permettendo di porre in essere tutti gli interventi necessari finalizzati all’aumento del business continuity e della resilienza generale di tutte le infrastrutture.
In pratica,

"Utilizzando la manutenzione predittiva rispetto alla manutenzione reattiva, un'azienda può risparmiare tra il 12-18%"
Reliable Plant